Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy

Iscrizione anagrafica da altro Comune o dall'estero

Introduzione

Il cambio di residenza è il trasferimento di un cittadino, un intero nucleo familiare o una parte del nucleo familiare da un Comune italiano o dall’estero in un altro Comune italiano. La dichiarazione può essere presentata da cittadini o nuclei familiari che: 
. sono iscritti presso l’anagrafe della popolazione residente in un altro Comune italiano;
. sono iscritti presso l’anagrafe degli italiani residenti all’estero (AIRE);
. sono stati cancellati per irreperibilità;
. provengono dall’estero. 

Per trasferire la propria residenza occorre presentare apposita dichiarazione al nuovo Comune entro 20 giorni dall’effettivo trasferimento (articolo 13 del Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223). La documentazione deve essere sottoscritta da tutti i componenti maggiorenni della famiglia e può essere presentata da uno qualunque di essi o da una persona delegata. 
L'iscrizione anagrafica decorre dalla data di presentazione della documentazione e sarà registrata in Comune entro i due giorni lavorativi successivi (articolo 5 del Decreto Legge 09/02/2012, n. 5). Dalla data della dichiarazione il cittadino potrà usufruire dell’autocertificazione e, a decorrere dalla registrazione della pratica, potrà ottenere il certificato di residenza e di stato di famiglia.
Il cittadino, se italiano, sarà iscritto d'ufficio nelle liste elettorali, in occasione della prima revisione elettorale utile.
 

Leggi di più

A chi si rivolge

E’ tenuto a chiedere l’iscrizione anagrafica chiunque, proveniente da altro Comune o dall’estero, si sia trasferito a Basiano o Masate.

Leggi di più

Come fare

Il cittadino dovrà presentare domanda di iscrizione anagrafica compilando la domanda di iscrizione anagrafica e trasmettendola al Comune, unitamente a tutti gli allegati richiesti, in uno dei seguenti modi:

  1. via e-mail  a: masate@pec.itbasiano@pec.it  - affari.generali@unione.basianomasate.mi.it;
  2. raccomandata indirizzata all’Ufficio Servizi Demografici – via Roma, 11 - 20060 Basiano (MI);
  3. via fax al numero 02.95764299;
  4. presentandosi presso l’Ufficio Anagrafe previo appuntamento.

Leggi di più

Cosa serve

Per l’iscrizione anagrafica sono necessari i documenti sotto riportati e, qualora si chieda l’iscrizione anagrafica di tutto un nucleo familiare, i documenti indicati dovranno essere presentati per ciascun componente della famiglia:
•    documento d'identità valido;
•    codice fiscale;
•    patente; 
•    targa automezzi/ciclomotori di proprietà; 
•    contratto d’affitto regolarmente registrato all’Agenzia delle Entrate;
•    rogito o dichiarazione del Notaio. 

PER I CITTADINI EXTRACOMUNITARI: 
•    permesso di soggiorno in originale o titolo equivalente (come specificato nell'allegato ministeriale A);
•    passaporto.
Se vogliono che venga certificato lo stato civile e il rapporto di parentela devono presentare certificati in originale con traduzione autentica o dichiarazione consolare riportante nome e cognome, data e luogo di nascita, paternità e maternità, cittadinanza, stato civile (se coniugato: nome e cognome del coniuge, data e luogo di matrimonio. Se vedovo: nome e cognome del coniuge defunto, data e luogo di vedovanza).

PER I CITTADINI COMUNITARI : 
Si deve dimostrare di possedere i requisiti indicati dal D.Lgs. n. 30 del 2007 (come dettagliato nell'allegato ministeriale B).
Qualora si chieda l’iscrizione anagrafica di tutto un nucleo familiare i documenti indicati dovranno essere presentati per ciascun componente della famiglia.

Nel caso di trasferimento di un minore con un solo genitore, è indispensabile la dichiarazione di assenso al trasferimento da parte dell’altro genitore.

ATTENZIONE: Il D.L. 28.03.2014, n. 47 “Misure urgenti per emergenza abitativa, per il mercato delle costruzioni e per Expo 2015” (convertito in legge il 23.05.2014 L. 80) all’articolo 5 “Lotta all’occupazione abusiva”, dispone: “ Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo, non può chiedere la residenza né l’allacciamento a pubblici servizi in relazione all’immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge”.

Pertanto con la nuova normativa la residenza si misura non solo sulla abitualità della dimora nell'abitazione, ma dalla regolarità del titolo di occupazione, e la dichiarazione di residenza sarà irricevibile qualora non fosse dimostrato che l'alloggio è occupato legittimamente. Il titolo di occupazione dell'alloggio (anche nel caso di occupazione di immobile di Edilizia Residenziale Pubblica) deve essere dimostrato al momento della richiesta di iscrizione anagrafica o di cambio di abitazione, compilando apposita dichiarazione già contenuta nella modulistica predisposta dal Ministero dell'Interno - modulo residenza.

Le persone che non sono in possesso di un documento che dimostri la titolarità all'occupazione dell'alloggio, potranno dimostrare di potervi abitare tramite una dichiarazione del proprietario - allegato 2. 
Nel caso in cui si voglia trasferire la propria residenza in un immobile già abitato da altri sarà indispensabile dimostrarne il consenso, allegando dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà:
•    allegato 2 se chi è già residente è proprietario dell'immobile;
•    allegato 3 se chi è già residente è conduttore dell’immobile.
 

Leggi di più

Modulistica

Ulteriori informazioni

L'iscrizione anagrafica non ha alcun costo. 
La domanda non può essere presentata prima della data di effettivo trasferimento a Basiano o Masate e comunque deve essere consegnata entro 20 giorni dalla data stessa.
L’effettiva variazione anagrafica avverrà entro 2 giorni lavorativi dalla data di arrivo della domanda. I tempi di variazione sono  prorogabili fino a 30 giorni in caso occorra integrare documenti mancanti per il procedimento anagrafico.
Se entro 45 giorni dalla presentazione della domanda l’ufficio anagrafe non richiederà integrazioni all’interessato o non comunicherà l’esito negativo degli accertamenti svolti, il procedimento si considera concluso positivamente.
Qualora gli accertamenti disposti per verificare la sussistenza delle dichiarazioni rese dall'interessato provassero la non corrispondenza alla realtà di fatto ci sarà la decadenza del beneficio ottenuto e ne verrà informato l'interessato. Ciò comporterà il ripristino della situazione anagrafica precedente e la segnalazione del nominativo del dichiarante (art. 76 del DPR 445/2000) all'autorità di Pubblica Sicurezza, per dichiarazioni mendaci in atto pubblico.
Dall’effettiva variazione anagrafica il cittadino potrà richiedere solo certificati di residenza e stato di famiglia. Per tutti gli altri certificati e il documento d’identità si dovrà attendere conferma dei dati da parte del Comune di precedente iscrizione.

ISCRIZIONE ANAGRAFICA E TARI
Si ricorda che a seguito di iscrizione anagrafica è indispensabile regolarizzare la propria posizione relativamente alle tasse comunali rivolgendosi direttamente all’Ufficio Tributi durante gli orari di apertura al pubblico oppure telefonando al numero 02.950045210 e-mail: tributi@unione.basianomasate.mi.it.
I residenti di Basiano e Masate che intendono trasferire in altro Comune la propria residenza devono inoltrare richiesta al Comune di destinazione; la cancellazione anagrafica da Basiano/Masate viene operata d’ufficio.
I cittadini stranieri che si trasferiscono definitivamente all’estero devono presentare, con le stesse modalità sopra riportate, apposito modulo per la cancellazione anagrafica.
Chiunque sia residente in altro Comune e dimori provvisoriamente a Basiano o Masate da almeno quattro mesi, ma non sia in condizione di stabilirvi la residenza per motivi sia di lavoro che di famiglia, può (non è un obbligo) chiedere l’iscrizione nello schedario della popolazione temporanea presentando all’Ufficio Servizi Demografici apposito modulo con copia del documento d’identità. 
I cittadini extracomunitari devono inoltre presentare il permesso di soggiorno valido, mentre i cittadini comunitari devono dimostrare di avere i requisiti previsti dal D.Lgs. n. 30 del 2007 (es.: avere un lavoro subordinato, essere iscritto ad un corso di studi o di formazione professionale, essere familiare di un cittadino comunitario già residente in italia, ecc.).
L’iscrizione nello schedario della popolazione temporanea non dà diritto al rilascio di alcuna certificazione, ma solo di una ricevuta di avvenuta presentazione della domanda.
Ha validità un anno e dopo tale termine si provvede alla cancellazione nel caso l’interessato non sia più dimorante a Basiano o Masare.
Nel caso invece dimori stabilmente, deve chiedere l’iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente o verrà effettuato un provvedimento d’ufficio, notificandolo all’interessato.
 

Ultimo aggiornamento

3/23/21, 11:30 PM