Sono considerati elettori affetti da infermità i ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o da gravi impedimenti agli arti superiori che non consentono di esprimere autonomamente il voto.
La richiesta va presentata all’Ufficio Elettorale del Comune direttamente dall’interessato o da una terza persona, anche non parente, in possesso di un documento di identità valido
La richiesta deve essere corredata da:
- Tessera elettorale
- Certificato rilasciato dal Servizio di Medicina Legale dell’ASST (Azienda Socio Sanitaria Territoriale), che dichiari che l’elettore è impossibilitato in modo permanente ad esercitare autonomamente il diritto di voto oppure per gli elettori non vedenti: libretto nominativo di pensione nel quale sia indicata la categoria "ciechi civili" ed il numero attestante la cecità assoluta (numeri di codice o fascia: 06, 07, 10, 11, 15, 18,19). Le modalità di rilascio del certificato saranno pubblicate non appena rese note dall’ASST di cui sopra.
- Carta d’identità
Si informa che il medico funzionario della ASST Melegnano e della Martesana (ex ASL MI2) riceve nei seguenti giorni ed orari per il rilascio dei certificati a persone fisicamente impedite che necessitano dell’aiuto di un accompagnatore per l’esercizio del diritto al voto, nelle sedi e date sotto riportate. Occorre presentarsi muniti della tessera elettorale, del documento di identità e documentazione sanitaria attestante l’infermità fisica che documenti il tipo e grado di patologia e/o di invalidità; si ricorda che il voto assistito NON è consentito in caso di infermità mentale.
VEDASI CALENDARIO ALLEGATO