Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy

Biblioteche comunali

Uno spazio adeguatamente organizzato in grado di ospitare tutte le funzioni che caratterizzano il servizio bibliotecario su due sedi

Introduzione

La ristrutturazione delle Biblioteche di Basiano e di Masate realizzata nel 2007 e la loro specializzazione per fasce di utenza differenti, è nata dalla necessità di offrire uno spazio adeguatamente organizzato in mancanza di un’unica struttura in grado di ospitare tutte le funzioni che caratterizzano il servizio bibliotecario. Si può quindi parlare di un unico servizio, ma articolato in due sedi distinte.

Dall'anno 2000 la Biblioteca fa parte del Sistema Bibliotecario del Vimercatese (SBV) che dal 1° marzo 2015 è entrato a far parte di CUBI (CUlture Biblioteche In rete), la nuova rete di biblioteche pubbliche che nasce dall’unione del Sistema Bibliotecario Milano-Est (SBME) con il Sistema Bibliotecario Vimercatese (SBV). Di CUBI fanno parte 70 biblioteche, distribuite in 57 Comuni.

Il patrimonio delle Biblioteche è costituito libri, riviste, dvd, cd musicali e audiolibri, che possono essere consultati in sede o presi in prestito. Il catalogo online www.cubinrete.it offre la possibilità di cercare i titoli presenti in tutte le 70 biblioteche e di accedere ai servizi online.

Dettagli, orari, indirizzi e servizi offerti sono consultabili nelle pagine dedicate alle singole biblioteche:
SEDE DI BASIANO: la Biblioteca dei bambini (0-10 anni) e degli educatori
SEDE DI MASATE: la Biblioteca dei ragazzi e degli adulti

Leggi di più

A chi si rivolge

I servizi delle biblioteche sono accessibili a tutti i cittadini.

Leggi di più

Come fare

L'iscrizione alla Biblioteca è gratuita e aperta a tutti, residenti e no, senza alcun limite di età. Per iscriversi è sufficiente recarsi in biblioteca con il proprio codice fiscale e documento di identità, in corso di validità, per effettuare la registrazione e prendere visione del regolamento. Per i minori di 15 anni, l'iscrizione va effettuata dal genitore o tutore. La tessera rilasciata non ha scadenza ed è valida in tutte le biblioteche di CUBI.

SERVIZI ATTIVI
Prestito
Il servizio è gratuito e comprende sia il prestito locale sia l’interprestito (PIB) con le altre biblioteche CUBI. Ogni iscritto può richiedere contemporaneamente 15 prestiti secondo le seguenti modalità:

 
DURATA
RINNOVO
PRENOTAZIONE
NR. MAX 
DOCUMENTI PRESTABILI
LIBRI
30 gg
1 Volta
Si
Fino a 15
RIVISTE
14 gg
No
Si
Fino a 5
DVD, CD 
e AUDIOLIBRI
7 gg
No
Si
Fino a 5

La durata del prestito può essere prolungata tramite la richiesta di rinnovo fatta direttamente al bibliotecario oppure tramite i servizi on-line, in un intervallo di tempo compreso fra i 7 giorni prima e i 7 giorni dopo la scadenza naturale del prestito. Il rinnovo è accolto solo se il documento non è già stato prenotato da altri utenti. Alcune tipologie di materiale non prevedono rinnovo (es. dvd, giornali e riviste).
Per favorire un corretto utilizzo delle proprie raccolte, le biblioteche CUBI realizzano una sistematica attività di sollecito sui materiali (libri, riviste, film in dvd, cd musicali, ecc.) non restituiti nei tempi previsti.
Per chi non rispetta i tempi di consegna del materiale è previsto il pagamento della tariffa per ritardata riconsegna, praticata in modo omogeneo in tutte le 70 biblioteche CUBI. Le tariffe sono consultabili al seguente link: https://www.cubinrete.it/tariffe-ritardata-restituzione

Assistenza  e consulenza all'utente
Il personale della biblioteca è a disposizione per l'assistenza all'utilizzo degli strumenti e dei servizi della biblioteca. Inoltre può fornire consulenze approfondite per ricerche bibliografiche e informazioni di comunità.

Servizi online
Per usufruire di questi servizi occorre essere iscritto ad una biblioteca CUBI ed aver fornito all’atto di iscrizione anche la propria e-mail. Si accede dal sito www.cubinrete.it inserendo il proprio numero di tessera e la password fornita al momento dell’iscrizione. Al seguente link indicazione dei servizi online disponibili e una guida all’uso del catalogo online: https://www.cubinrete.it/utilizzare-il-catalogo

MediaLibraryOnLine (MLOL)
MLOL è la biblioteca digitale a cui si accede dalla homepage del sito CUBI con la stessa password dei servizi online ed è utilizzabile anche da casa. Sul portale MLOL (Media Library OnLine) del Sistema Bibliotecario CUBI sono attivi inoltre il prestito digitale di ebook e la consultazione gratuita di audiolibri, periodici, riviste e altre risorse open.

Servizio internet e postazioni Pc
Nelle due sedi sono presenti alcuni pc dove è possibile navigare gratuitamente in internet  per un massimo di due ore giornaliere, utilizzare programmi del pacchetto OpenOffice, stampare e salvare i propri files su chiavetta USB.
Per l'utilizzo di Internet da parte di minori di 18 anni è richiesta l'autorizzazione di un genitore o tutore, che può essere rilasciata contestualmente all'iscrizione oppure successivamente.

Area WiFI
Per usufruire del l servizio Wi-Fi bisogna essere in possesso della tessera d’iscrizione rilasciata da una biblioteca del Sistema Bibliotecario CUBI e richiedere agli operatori l'abilitazione al servizio e la password per l'accesso alla rete wireless gratuita. Il servizio è riservato agli utenti che hanno compiuto 18 anni.

Leggi di più

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

02/08/23, 23:30