Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy

Interventi di disinfestazione

Introduzione

I Comuni di Masate e Basiano eseguono trattamenti larvicidi e adulticidi sulle aree pubbliche di competenza, finalizzati al contenimento delle popolazioni di zanzare.

Gli interventi di disinfestazione vengono eseguiti per limitare la proliferazione di zanzare, mosche, vespe, insetti vari e topi solo su aree ed edifici pubblici. Per tali interventi si utilizzano prodotti a bassa tossicità, nel rispetto dell'ambiente e della salute pubblica.

Affinché gli interventi abbiano piena efficacia, è necessario che tutti i cittadini collaborino, attuando semplici interventi di prevenzione nelle aree verdi a loro affidate, che siano grandi giardini condominiali o piccoli vasi di fiori sul davanzale come descritto nell’Ordinanza sotto allegata

API 
In caso venga segnalata la presenza di api si precisa che:
-    Il Comune interviene solo su aree ed edifici pubblici;
-    Per le aree e abitazioni private è necessario che l’interessato contatti per proprio conto un apicoltore o faccia riferimento alla sezione “Acchiappasciami” della provincia di Milano
 

Leggi di più

Ulteriori informazioni

LE ZANZARE
Il Comune programma diverse tipologie di interventi contro le zanzare:

Dezanzarizzazione Larvicida:
-    6 trattamenti per il comune di Masate 
-    6 trattamenti per il Comune di Basiano 
Dezanzarizzazione Adulticida:
-    3 trattamenti per il comune di Masate;
-    3 trattamenti per il comune di Basiano.
-    3 trattamenti per il comune di Masate (da effettuare sulle aree a verde pubblico: Parco di via Roma, parco “Le Foppe”, parchetto in via Kennedy, parchetto via Allende, giardini delle scuole)
-    3 trattamenti per il comune di Basiano (da effettuare sulle aree a verde pubblico: parchetto via risorgimento, giardini delle scuole e asilo nido)


INSETTI IN GENERE
Monitoraggio e interventi a richiesta per vespe, calabroni, insetti striscianti, blatte e altri insetti:
-    4 interventi per il Comune di Masate;
-    4 interventi per il Comune di Basiano.

DERATTIZZAZIONE
-    4 interventi per il Comune di Masate;
-    4 interventi per il Comune di Basiano.
Gli "acchiappasciami"
Si informa la cittadinanza che l'Associazione Produttori Apistici della Provincia di Milano ha attivato un servizio di recupero degli sciami di api.
Chiunque avvisti uno sciame di api o ne dovesse affrontare "l'invasione" nel proprio giardino, orto, casa (e i luoghi più impensati) si può rivolgere ai loro soci.
Alla pagina web http://www.apicoltorimilano.it/ si trovano tutte le informazioni necessarie e i numeri di telefono da contattare suddivisi per zona (Basiano e Masate si trovano nella Zona Milano Est - Milano Sud - Martesana).
 

Ultimo aggiornamento

11/24/20, 9:51 AM