Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy

Richiesta copia rapporto incidente stradale

Introduzione

In caso di incidente stradale, se le parti coinvolte non raggiungono bonariamente un accordo per la definizione delle responsabilità, è necessario richiedere l'intervento dei Corpi preposti alla tutela della sicurezza e dell'ordine pubblico (Polizia Locale, Polizia Stradale, Carabinieri). Gli operatori di Polizia Locale, su segnalazione della Centrale Operativa, giunti sul luogo del sinistro, effettuati i rilievi tecnici di legge redigono relativo rapporto.

Tale Sezione si occupa di:

  • elaborare il rilievo del sinistro;
  • inviare la documentazione inerente il sinistro agli organi competenti (Procura della Repubblica, Prefettura, Motorizzazione) per eventuali provvedimenti del caso (es. accertamento Reato, sospensione patente, sequestro veicolo ecc…);
  • rilasciare copie rapporti agli interessati: parti coinvolte, legali, assicurazioni;
  • fornire informazioni e chiarimenti ai coinvolti/operatori del settore.

È possibile richiedere il servizio per avere chiarimenti, consulenze e/o informazioni o per richiedere il rilascio della copia del rapporto di sinistro stradale stilato dagli agenti intervenuti sul luogo del sinistro.

Leggi di più

Come fare

Occorre recarsi all'ufficio o telefonare per acquisire il numero di protocollo del rapporto e per verificare l’assenza di cause ostative al rilascio.
La richiesta oltre che presentata direttamente all’ufficio, potrà anche essere inoltrata via mail all’indirizzo polizia.locale@unione.basianomasate.mi.it e perfezionata con il pagamento di euro 15,00 da unire in copia mediante gli estremi sotto riportati.
Al ricevimento dell'istanza con annesso pagamento, l'ufficio provvederà a produrre quanto richiesto entro il termine di 30 giorni come da normativa vigente.

Attenzione: per richieste di copie di rapporti di sinistro stradale implicanti l'avvio di un procedimento penale (incidente mortale, incidente con feriti con lesioni superiori a 40 gg., incidente con feriti ove sia stata presentata querela, omissione di soccorso) per l'acquisizione degli atti è necessario il visto autorizzativo della Procura della Repubblica che, previa formale richiesta dell’interessato, verrà richiesto direttamente dall’ufficio alla Procura della Repubblica di Milano.
 

Leggi di più

Costi e vincoli

Euro 15,00 da effettuarsi tramite:

  • Versamento postale su C.C.P. n.° 44745537, intestato a Unione dei Comuni di Basiano e Masate, indicare nella causale: copia rapporto di sinistro stradale N. ……….;
  • Bonifico bancario (Banca popolare di Sondrio – Trezzo sull’Adda), intestato a “Unione Lombarda dei Comuni di Basiano e Masate” alle seguenti coordinate bancarie: IBAN IT53Z0569633920000005040X68, indicare nella causale: copia rapporto di sinistro stradale N. ……….
     

Leggi di più

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

11/24/20, 9:51 AM