Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy

Emergenze Protezione Civile

Introduzione

Il Gruppo InterComunale Volontari di Protezione Civile di Basiano Masate nasce ufficialmente nel 2006, è gruppo comunale di volontariato senza scopo di lucro che si ispira ai principi di solidarietà umana svolgendo attività nelle quattro fasi che contraddistinguono il sistema della Protezione Civile: Previsione, Prevenzione, Soccorso e superamento dell’emergenza.
L’organizzazione, coordinata da Francesco Pozzessere coadiuvato dal vice Giancarlo Cremonesi, conta su 13 volontari di cui 12 operativi in collegamento con il Comitato di Coordinamento della Città Metropolitana di Milano ed il Centro Operativo Misto. Interviene ad esercitazioni e corsi di formazione e su chiamata dell'autorità competente partecipa con mezzi e persone ad interventi in emergenza.
Il Gruppo InterComunale di Volontari di Protezione Civile di BASIANO MASATE è specializzato sul rischio di tipo idrogeologico, e incendi boschivi con utilizzo di motoseghe, topografia e GPS e altri mezzi con diverse strumentazioni in dotazione: 2 veicoli pick-up, torre faro carrellata, motoseghe, idrovora e motopompa. 
In questi anni, oltre a interventi per piccole emergenze sul territorio (alberi caduti, allagamenti ecc.), i volontari si sono occupati della manutenzione dei sentieri nel tratto del Parco del Rio Vallone che attraversa il territorio comunale, contribuendo in diversi casi alle ricerche di persone disperse nei Comuni di Trezzo sull’Adda e Paullo. Tra gli interventi storici si ricordano quello per il ripristino delle condizioni di normalità dopo il passaggio della tromba d'aria del luglio 2013 che ha coinvolto diversi comuni e quello per l'Emergenza Martesana del 2014. Non sono mancati anche interventi oltre i confini regionali, come accaduto per i soccorsi seguiti all'emergenza neve dopo il disastroso terremoto in Abruzzo. Il gruppo è impegnato da anni con le scuole di primo grado per i progetti dedicati agli studenti del CCV Milano e ha partecipato all'iniziativa nazionale di ‘IO NON RISCHIO’. 
 

Leggi di più

Come fare

Come diventare volontario della Protezione Civile di Basiano e Masate

Per ricevere dettagli ed  informazioni, scrivere a protezionecivile@unione.basianomasate.mi.it  o contattare cell. 338 6974308.

Norme Comportamento – Sei preparato?

Conoscere un fenomeno è il primo passo per imparare ad affrontarlo nel modo più corretto e a difendersi da eventuali pericoli.

Scopri cosa fare prima, durante e dopo una situazione di emergenza:

- FENOMENI DI RISCHIO METEO-IDROGEOLOGICI

    In caso di temporali e fulmini

    In caso di rovesci di pioggia e grandine

    In caso di alluvione

    In caso di frana

    In caso di neve e gelo

    In caso di caduta di una valanga

    In caso di nebbia

    In caso di venti e mareggiate

    In caso di ondate di calore

    In caso di crisi idriche

    In caso di ciclone

Per info e dettagli: http://www.protezionecivile.gov.it/attivita-rischi/meteo-idro/sei-preparato

- FENOMENI DI RISCHIO INCENDI BOSCHIVI

Per info e dettagli: http://www.protezionecivile.gov.it/attivita-rischi/rischio-incendi/sei-preparato

 

Leggi di più

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

02/08/23, 23:30