Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy

Introduzione

Il Servizio Minori e Famiglia si propone di garantire la tutela dei minori, in situazioni di temporanea difficoltà e/o sottoposti a provvedimenti dell'Autorità Giudiziaria. Gli intervenenti sono finalizzati a promuovere il benessere del minore, permettendogli quando possibile, il diritto a crescere nella propria famiglia naturale, supportando quei nuclei familiari che si trovano in situazioni di temporanea fragilità.
Al Servizio Minori e Famiglia ci si può rivolgere per le seguenti esigenze:
Assistenza educativa scolastica
Il Servizio è attivato su segnalazione delle Scuole o dei Servizi specialistici territorialmente competenti, quando vengono riscontrate situazioni problematiche relative a disturbi comportamentali nell'ambito scolastico. Gli interventi comportano, in base al progetto personalizzato, attività educative e di sostegno dell'apprendimento.
Assistenza Domiciliare Minori
Il servizio si  svolge presso il domicilio del minore, a seguito di un mandato dell’Autorità Giudiziaria, e ha come finalità quella di sostenere la famiglia nello svolgimento delle funzioni educative; tale intervento viene attuato in stretta sinergia con l’équipe psico-sociale.
Il servizio è gestito dal coordinatore ed è composto da educatori professionali; ciascun intervento si svolge nell’ambito di un progetto individualizzato le cui modalità di realizzazione sono diverse per ciascun minore e strettamente connesse agli obiettivi dell’intervento.

Dal punto di vista professionale il Servizio è composto da psicologi, assistenti sociali, educatori professionali, le cui attività sono riconducibili a:

  • interventi di sostegno psicologico ai minori e alle loro famiglie;
  • indagini psicosociali e/o valutazioni psicodiagnostiche;
  • attuazione delle disposizioni dell’Autorità Giudiziaria per attuare l'allontanamento e la collocazione di minori in idonea struttura o in contesto etero familiare;
  • regolamentazione, in ottemperanza a quanto disposto dall’Autorità Giudiziaria, delle relazioni tra il minore ed i familiari e, ove necessario, anche in spazio neutro;
  • attuazione di interventi di tutela per i minori non accompagnati presenti sul territorio;
  • predisposizione di interventi di tipo socio-assistenziale in  favore delle famiglie disagiate;
  • promozione del lavoro di rete con i diversi soggetti istituzionali che si occupano di minori.

Leggi di più

Come fare

Ai servizi indicati si accede attraverso lo sportello del Segretariato Sociale dell’Unione. É necessario dunque rivolgersi all’Ufficio servizi sociali per poter fissare un appuntamento con l’assistente sociale competente per area.

Leggi di più

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

02/08/23, 23:30