Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy

Pre e post scuola

Introduzione

Il servizio di pre-post scuola consente di frequentare attività parascolastiche prima o dopo la fine delle lezioni. Esso si inserisce in una politica di sostegno alle famiglie attuando interventi volti a concorrere all’effettiva attuazione del diritto allo studio, rappresentando una risposta concreta e un valido supporto alle famiglie che per esigenze lavorative, abbiano necessità di anticipare o posticipare la permanenza a scuola dei propri figli.

Il servizio è attivato di anno in anno con un’utenza minima (per servizio) di 15 e massima di 20 bambini per ogni plesso scolastico.

Al fine di raggiungere il numero minimo di iscrizioni richieste, è facoltà dell’Unione unire le adesioni pervenute dai genitori degli alunni frequentanti le scuole dell’infanzia e primaria di Basiano.

Il servizio è attivo nei seguenti plessi scolastici: Scuola dell’infanzia “Mahatma Gandhi” di Basiano, Scuola primaria ”Aldo Moro” di Basiano e Scuola primaria “Salvo D’Acquisto” di Masate.

Il servizio è così articolato:

PRE-SCUOLA:

  • Scuola dell’infanzia: dalle ore 7:30 al primo orario utile di ingresso
  • Scuola primaria: dalle ore 7:30 al primo orario utile di ingresso

POST-SCUOLA:

  • Scuola dell’infanzia: dalle ore 17.00 alle ore 18.00
  • Scuola primaria: dalle ore 16.30 alle ore 18.00

I servizi sono attivi dal lunedì al venerdì in tutti i giorni di apertura della scuola, come da calendario scolastico.

Leggi di più

A chi si rivolge

Possono richiedere l’iscrizione al servizio i genitori degli alunni frequentanti la Scuola dell’infanzia di Basiano e le Scuole primarie presenti sul territorio di Basiano e Masate, residenti o non residenti nei Comuni facenti parte l’Unione.

Leggi di più

Come fare

Per le iscrizioni ai servizi occorre compilare l'apposita modulo scaricabile dal sito oppure da ritirare presso l’Ufficio Pubblica Istruzione. La domanda va poi presentata al Comune:

  • consegnandola a mano all'UFFICIO PUBBLICA ISTRUZIONE DELL’UNIONE DEI COMUNI DI BASIANO E MASATE (via Roma, 11 - Basiano - I primo)
  • tramite mail all’indirizzo istruzione@unione.basianomasate.mi.it 

Leggi di più

Costi e vincoli

I costi dei servizi di pre-post scuola sono differenziati in base a fasce ISEE: per poter usufruire dell’agevolazione ISEE è necessario compilare anche la richiesta di agevolazione ed allegarla alla richiesta d’iscrizione al servizio.

Le agevolazioni sono applicabili soltanto ai richiedenti che siano residenti nei comuni di Basiano e Masate.

Il costo del servizio, deliberato annualmente dalla Giunta dell'Unione, è mensile e viene fatturato bimestralmente: l’addebito avviene tramite recapito di comunicazione da parte dell’Ufficio, di norma via mail altrimenti via posta ordinaria.

Il pagamento dovrà essere effettuato secondo le modalità indicate nella relativa richiesta.

Leggi di più

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

09/04/24, 10:02