Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy

Bonus sociale (gas, luce e acqua)

Introduzione

Il Bonus energia consente ai cittadini che ne facciano richiesta di usufruire di un'agevolazione sulla spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica, di gas naturale e di acqua.

Leggi di più

A chi si rivolge

Possono accedere al Bonus Sociale tutti i Cittadini clienti domestici intestatari di una fornitura luce/gas/acqua nell'abitazione di residenza e che presentino un’attestazione ISEE in corso di validità il cui valore sia:

  • PER IL BONUS LUCE non superiore ad € 8.265,00, e nel caso di famiglie numerose con più di 4 figli a carico non superiore ad € 20.000,00;
  • PER IL BONUS GAS E IDRICO non superiore ad € 8.265,00, e nel caso di famiglie numerose con più di 3 figli a carico non superiore ad € 20.000,00.
     

Leggi di più

Come fare

Rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali durante gli orari di apertura al pubblico.

Leggi di più

Cosa serve

BONUS GAS, LUCE, ACQUA PER DISAGIO ECONOMICO

Dal 01.01.2021 i bonus sociali per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto.

Pertanto i cittadini non dovranno più presentare domanda per ottenere i bonus per disagio economico relativamente alla fornitura di energia elettrica, di gas naturale e per la fornitura idrica presso i Comuni o i CAF i quali non dovranno accettare più domande.

Ai cittadini/nuclei familiari aventi diritto verranno erogati automaticamente (senza necessità di presentare domanda) le seguenti tipologie di bonus:

  • il bonus elettrico per disagio economico
  • il bonus gas
  • il bonus idrico

Per ottenere i bonus per disagio economico, pertanto, sarà sufficiente richiedere l’attestazione ISEE. Se il nucleo familiare rientrerà nelle condizioni che danno diritto al bonus, l'INPS, in conformità a quanto previsto dalla normativa sulla privacy, invierà i dati necessari al Sistema Informativo Integrato (SII), gestito dalla società Acquirente Unico, che provvederà ad incrociare i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua consentendo l’erogazione automatica del bonus agli aventi diritto.

Per ogni altra informazione o chiarimento e per ricevere assistenza è possibile contattare il Call Center SGAte al Numero Verde 800192719 oppure scrivere all’indirizzo di posta elettronica sgate@anci.it.

BONUS LUCE DISAGIO FISICO

Documento d’identità valido, copia certificazione ASL che attesti:
•    la necessità di utilizzare tali apparecchiature;
•    il tipo di apparecchiatura utilizzata;
•    l'indirizzo presso il quale l'apparecchiatura è installata;
•    la data a partire dalla quale il Cittadino utilizza l’apparecchiatura.
 

Leggi di più

Ulteriori informazioni

Per avere ulteriori informazioni è possibile consultare il sito: www.bonusenergia.anci.it

Ultimo aggiornamento

1/12/21, 6:16 PM