Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy

Richiesta passo carrabile

Introduzione

Il Codice della strada prevede che i passi carrabili debbano essere autorizzati dal Comune e segnalati con un apposito cartello. Per questo i cittadini che intendono mantenere in uso il loro passo carrabile devono richiedere l’autorizzazione e collocare, a propria cura, idoneo segnale all’ingresso dell’accesso carrabile. L’esistenza di un passo carrabile non regolare, ossia senza autorizzazione e cartello, comporta l’applicazione delle sanzioni previste dal codice della strada, rende inutilizzabile l’accesso medesimo e non consente l’eventuale rimozione di veicoli in sosta che ostruiscono il passaggio. Si rammenta, infine, che nemmeno il titolare dell’autorizzazione può lasciare il veicolo in sosta davanti al proprio passo carrabile.

Leggi di più

A chi si rivolge

La richiesta deve essere presentata al momento dell’apertura del passo carrabile.
Per le regolarizzazioni dei passi carrabili esistenti, l’amministrazione comunale aveva fissato un termine già scaduto. Ne consegue che le richieste di regolarizzazione che verranno presentate comporteranno l’applicazione della sanzione prevista dal codice della strada.

Leggi di più

Come fare

Presentare richiesta sull’apposito modulo direttamente presso il Comando di Polizia Locale. Bisogna poi effettuare il pagamento tramite c.c.p. N. 45647203 (per passi carrabili nel Comune di Basiano) oppure tramite c.c.p. N. 47475207 (per passi carrabili nel Comune di Masate) e ripresentarsi al comando, con la ricevuta ed una marca da bollo: verrà rilasciata l’autorizzazione ed il cartello da posizionare sull’ingresso dell’accesso carrabile.

Leggi di più

Costi e vincoli

Euro 16,00 per la marca da bollo da applicare sull’autorizzazione, ed Euro 11,00 per il rimborso dei costi del cartello e dell’istruttoria. Attualmente, il passo carrabile non è più soggetto al pagamento della tassa di occupazione del suolo pubblico.

Leggi di più

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

02/08/23, 23:30