Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy

Manifestazioni

Introduzione

Enti, associazioni o privati che vogliono organizzare sagre, feste o manifestazioni a carattere culturale, ricreativo, politico, religioso, sociale, sportivo, gastronomico nei Comuni di Basiano e di Masate, devono avviare una serie di procedimenti amministrativi finalizzati alla verifica del rispetto della vigente normativa in materia di pubblico spettacolo, somministrazione alimenti, sicurezza, igiene, tutela dell'ambiente, ecc. Gli stessi adempimenti sono richiesti anche se gli eventi sono organizzati in collaborazione con i singoli Comuni o con l'Ente Unione.

Precisazione
In caso di richiesta di patrocinio o collaborazione da parte del Comune/Unione, deve essere preventivamente presentata una lettera all'Assessorato di competenza almeno 60 giorni prima della data prevista per la manifestazione affinché tale proposta possa essere vagliata dagli uffici di competenza e dalla Giunta. Tale lettera deve contenere nel dettaglio la descrizione della manifestazione e ciò che viene richiesto al Comune/Unione (utilizzo spazi, attrezzature, patrocinio, ecc.). Per maggiori informazioni si rimanda alla sezione dedicata: Richiesta patrocini e collaborazioni.

Leggi di più

Come fare

Per tutte le tipologie di manifestazioni temporanee (manifestazioni musicali, sportive in luoghi diversi da quelli già destinate ad attività sportive, danzanti o espositive, come mostre, concerti, sagre, feste) ed eventi di varia natura che si svolgono in un determinato periodo, con date precise di inizio e fine è necessario presentare, esclusivamente per via telematica al SUAP di Gorgonzola, la relativa comunicazione o segnalazione di inizio attività (SCIA) al seguente link: https://www.sportellotelematico-estmilano.it/activity/38/all?title=manifestazioni

Leggi di più

Cosa serve

A seconda degli aspetti che caratterizzano ogni singolo evento, può essere necessario che gli organizzatori siano tenuti a richiedere anche le seguenti autorizzazioni:

  • richiesta occupazione di suolo pubblico (da richiedere all’Ufficio Tributi). Per maggiori informazioni si rimanda alla sezione dedicata: Canone Unico Patrimoniale e Canone Mercantale;

  • richiesta per attività di somministrazione di alimenti e bevande da presentare per via telematica sul sito dello SUAP.

Qualora l'evento comporti l'esecuzione o ascolto di musiche, la rappresentazione di testi teatrali, la lettura di testi in prosa o poesia, la proiezione di filmati, è necessario contattare l'Agenzia SIAE di Melzo (anche via mail) per verificare quanto occorre fare, ritirare il permesso e pagare i diritti se dovuti:

Agenzia S.I.A.E. (Società Italiana degli Autori ed Editori)
Via Colombo, 10 (20066) Melzo – MI
Tel. 02. 95731394
Sito: www.siae.it - Mail: melzo@mandatarie.siae.it

Leggi di più

Casi particolari

Manifestazione di sorte locale
Per manifestazioni di “sorte locale” si intendono le lotterie, tombole e pesche di beneficenza organizzate da enti morali, associazioni e comitati senza fini di lucro. I proventi delle manifestazioni devono essere utilizzati esclusivamente per opere assistenziali e similari o per esigenze finanziarie dell’ente organizzatore.
In riferimento alle manifestazioni di sorte locale, se la manifestazione prevede lo svolgimento di lotterie, tombole, pesche di beneficenza l'organizzatore della manifestazione di sorte locale deve presentare, 60 giorni prima  del suo inizio, apposita comunicazione al Ministero dell'Economia e delle Finanze (modulo da scaricare dal sito: www.aams.gov.it scegliendo all’interno della tipologia “giochi”).
Ministero Economia e Finanze, Ispettorato Compartimentale dei Monopoli di Stato
Ufficio Regionale Lombardia
Tel. 02/6200481 - Fax 02/62004858

Decorsi 30 giorni dalla data di ricezione della richiesta da parte dei Monopoli di Stato senza l’adozione di un provvedimento espresso da parte dei medesimi, il nulla osta si intende rilasciato e dovrà essere trasmessa comunicazione al Prefetto e al Sindaco del Comune utilizzando i moduli allegati.

Manifestazioni sportive non su strada
In riferimento alle manifestazioni sportive non su strada che si svolgono in spazi o strutture già destinate ad attività sportive, non è necessario presentare alcuna comunicazione, ad esclusione dei seguenti casi:
1.    nel caso siano previsti punti di ristoro con somministrazione di alimenti non confezionati, è necessario presentare comunicazione, esclusivamente per via telematica, al SUAP di Gorgonzola la SCIA;
2.    qualora sia prevista l'occupazione del suolo pubblico si deve richiedere la relativa autorizzazione.  

Spettacoli viaggianti, parchi divertimento o installazione di singole attrazioni
Chi vuole partecipare a parchi divertimento o installare di singole attrazioni deve presentare domanda di autorizzazione come previsto dal Regio Decreto 18/06/1931, n. 773, art. 69 "Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza".
Se l'evento prevede al massimo di 200 persone e sarà svolta entro le ore 24:00 del giorno di inizio, l'autorizzazione è sostituita da segnalazione certificata di inizio attività come previsto dal Regio Decreto 18/06/1931, n. 773, art. 69 "Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza".
La domanda di autorizzazione o la segnalazione di inizio attività devono essere presentate per via telematica sul sito dello SUAP al seguente link: https://www.sportellotelematicoestmilano.it/action%3As_italia%3Apubblico.spettacolo%3Bspettacoli.viaggianti%3Binstallazione.attrazioni

Leggi di più

Ulteriori informazioni

La documentazione è da presentare ai vari uffici comunali almeno 60 giorni prima dell’inizio dell’attività.

Ultimo aggiornamento

02/08/23, 23:30