UNIONE

UNIONE LOMBARDA DEI COMUNI DI BASIANO E MASATE

Via Roma, 11 – 20060 BASIANO (Mi) – Piva 04559250966 – C.F. 91551680159

#IORESTOACASA: cosa posso fare?

 

Un CONTENITORE VIRTUALE dedicato a tutti, grandi e bambini, dove poter trovare qualche valida alternativa su come trascorrere il proprio tempo mentre si deve rimanere a casa.

In questa pagina saranno offerti una serie di link suddivisi per aree di interesse. Ti invitiamo a provarli tutti per scoprire quante conoscenze e attività si possono sperimentare con un semplice click!

Perché non contribuisci anche tu ad arricchirlo suggerendo nuovi link da condividere e comunicandoli a cultura@unione.basianomasate.mi.it?

Ti aspettiamo!!!

 

Musei & Arte

Scopriamo la bellezza rigenerante dell’Arte attraverso i tour virtuali nei più famosi musei del mondo, le mostre e gli incontri con i suoi esponenti.

MUSEI

La tua curiosità non è ancora soddisfatta? Con Google Arts & Culture puoi visitare le esposizioni più importanti, ingrandire le opere d'arte per vederne ogni più piccolo dettaglio e scoprire migliaia di storie, foto, video e manoscritti. Google Arts & Culture collabora con oltre 1200 musei, gallerie e istituti in 70 paesi per rendere le esposizioni disponibili a tutti online. Inizia subito a visitarle!

Honda Collection Hall – Un tour virtuale a 360° nel museo sito nel circuito giapponese di Twin Ring Motegi, dove è ospitata la più grande collezione di prodotti sviluppati dalla Casa di Tokyo, con oltre 300 modelli esposti.

 

INCONTRI CON L'ARTE

Raffaello al Quirinale - Condividiamo questa appassionata passeggiata in mostra ricordando la stupenda luce dei capolavori esposti in un susseguirsi, sala dopo sala, di volti, sguardi e gesti di straordinaria bellezza.

Gran Virtual Tour - Un viaggio digitale lungo tutta la Penisola: teatri, archivi e biblioteche, musei e parchi archeologici statali alla scoperta di platee, foyer e palcoscenici, del prezioso patrimonio cartaceo e delle collezioni ricche di opere note e di tanti capolavori ancora da scoprire.

Sky Arte - Una selezione del meglio dei programmi di Sky Arte dedicati al patrimonio culturale e artistico d’Italia in streaming, per tutti e senza costi.

Immagini Narranti – Laboratori e lezioni sull’arte.

 

 

Cinema, Teatro & Spettacolo

Sei un appassionato di film o di teatro? Vuoi arricchire e differenziare le tue conoscenze? Ecco alcuni suggerimenti per accedere a link di streaming gratuito e legale.

Arte - È possibile trovare tutti i generi audiovisivi di carattere culturale: documentari, film cinematografici e fiction, programmi d’informazione e di musica e spettacoli dal vivo. Oltre a trasmettere tutti i programmi in francese e tedesco, Arte propone 400 ore all’anno di magazine, documentari e spettacoli sottotitolati in inglese, spagnolo, polacco e in italiano.

CINEMA

La montagna a casa – Rassegna on line dei film della Cineteca del CAI.

Firenze TV -  il Teatro della Pergola di Firenze lancia TV: una piattaforma che, con pubblicazioni quotidiane, propone al pubblico una ricca offerta culturale fatta di teatro, letteratura e musica.

Montagna.tv – Una lista curata da Lianne Caron, che ingloba ben 100 film di avventura reperibili online in maniera gratuita su Youtube, Vimeo e le maggiori piattaforme streaming.

RaiPlay.it - È la piattaforma di streaming video gratuita della Rai che si può vedere dal proprio computer, tablet, smartphone e smart TV connessa ad internet.  Registrandoti su RaiPlay hai accesso gratuitamente a un vasto catalogo On demand di programmi, serie tv, fiction, film, documentari, concerti, cartoni animati e tanto altro.

Cineteca di Milano - La Cineteca di Milano, oltre alla consultazione in loco di DVD e Blu-ray, offre anche un servizio streaming, grazie al quale potrete visionare online filmati esclusivi, restaurati e digitalizzati appositamente dal MIC Lab di Cineteca Italiana. Per accedere al catalogo dei film, e al relativo servizio di prenotazione, occorre registrarsi o loggarsi dal menu a destra.

Vvvvid.it - VVVVID è una web TV italiana personalizzabile con funzionalità social dedicata allo streaming on demand legale e gratuito di film cult, di serie TV e soprattutto film di anime (animazioni e film d’animazioni giapponesi). Da agosto 2019 all'interno della piattaforma è possibile trovare la sezione Sala VVVVID, servizio di TV on demand che permette di noleggiare anime e film proiettati al cinema. Per accedervi è necessario registrarsi tramite facebook o con username e password.

 

TEATRO

Teatro alla Scala e RaiPlay - Grazie alla collaborazione con Rai 5 e Rai Play, il Teatro alla Scala di Milano offre agli appassionati di lirica e danza 30 produzioni registrate tra il 2007 e il 2020.

Piccolo Teatro di Milano - Disponibili online spettacoli, interviste, documenti realizzati dal Piccolo Teatro di Milano.

Teatro San Carlo - Il Teatro di San Carlo di Napoli ha lanciato l’hashtag #stageathome e porta il suo palcoscenico nelle case di tutti, rendendo disponibili online alcuni degli spettacoli delle passate Stagioni.

Un caffè con Ulisse - Cinque brevi episodi della storia dell’Odissea raccontate in streaming da Riccardo Moratti, ideatore del Progetto Letterevive in collaborazione con il Teatro Trivulzio di Melzo. Mezz’ora di spettacolo a cui si può accedere gratuitamente dalle pagine Facebook e dai canali Youtube.

 

SPETTACOLO

Cirque du Soleil restando a casa!consigli per mettersi in forma, come pure usufruire di altre esperienze multimediali e persino spettacoli Kurios - Cabinet of Curiosities, "O" e Luziadelle loro incredibili acrobazie. Inoltre, è possibile di assistere ad uno speciale di 60 minuti in cui si può vedere il meglio dei loro contenuti multimediali - Ecco per voi alcuni

MLOL - La Biblioteca digitale

COS’È E COME USARLA - Media Library On Line (MLOL) è la prima rete italiana di biblioteche digitali. Attraverso questa biblioteca digitale potete accedere liberamente dai vostri pc, smartphone o tablet non solo a ebook, dowload e edicola digitale, ma anche a audio, video, mappe spartiti, riviste, e-learning, videogiochi, banche date, app, libri digitali e molto altro in modalità open. Per maggiori informazioni consulta la Guida.

COME ACCEDERE AL SERVIZIO - Se sei già iscritto/a a una Biblioteca CUBI puoi utilizzare il servizio inserendo nel portale come credenziali il tuo numero di tessera e la tua password; se invece sei residente in uno dei Comuni CUBI ma non sei ancora iscritto/a alla tua biblioteca, non preoccuparti! Abbiamo attivato una modalità di iscrizione per l'emergenza. Ti forniremo un accesso gratuito temporaneo alla biblioteca digitale. Ecco come fare:

  • compila i dati richiesti in questa pagina
  • scatta una foto a un documento di identità e codice fiscale
  • invia tutto a info@cubinrete.it

Ti manderemo le tue nuove credenziali di accesso il prima possibile e potrai così leggere quotidiani, periodici, ebook e molto altro!

LE NOVITÀ - Il servizio è offerto dalle Biblioteche CUBI che ora lo hanno potenziato per rimanere accanto ai propri utenti in questo periodo in cui l'emergenza da Coronavirus ci impedisce di ritrovarci nelle nostre sedi consuete.

         Ecco le novità:

  • gli utenti potranno scaricare fino a 3 ebook mensili
  • abbiamo attivato l'accesso al pay per view per tutto il Gruppo Giunti-Bompiani
  • permetteremo l'iscrizione a MLOL anche a chi ancora non ha una tessera CUBI

         Trovate qui tutti i dettagli.

 

 

Libri & Fumetti

“Se si leggono libri come si stanno ad ascoltare gli amici, ciò che si legge allieterà e consolerà come soltanto gli amici sanno fare” (Hermann Hesse)

 

GRUPPO DI LETTURA

Il Gruppo di Lettura "I Libri della Tavola Rotonda", costituitosi nel 2009, è composto attualmente da persone di Masate, Basiano, Truccazzano e Pessano. In attesa che riprenda gli incontri abituali di mattina a martedì alterni presso la Sala Associazioni di Masate dalle 9.30 alle 11, potete seguirlo sulla seguitissima pagina Facebook del Gruppo, che vanta un nutrito numero di followers tra cui decine di scrittori di fama nazionale.

 

BIBLIOTECHE

World Digital Library - L’UNESCO ha permesso di accedere liberamente alla sua biblioteca digitale mondiale che riunisce migliaia di documenti storici, tra libri, manoscritti, mappe, riviste, giornali, fotografie, filmati, audio comprendendo 193 paesi di tutto il mondo con lo scopo di promuovere la comprensione internazionale e interculturale, nonché offrire materiali per studiosi ed educatori, riducendo il divario digitale all’interno di un paese o tra i diversi paesi.

 

EBOOK GRATUITI:  La solidarietà digitale ha ricevuto una grande risposta da parte degli editori italiani che hanno reso molti libri gratuiti. Scopriamo quali sono alcuni degli editori che aderiscono all'iniziativa e alcuni dei libri che ci terranno compagnia in questi giorni.

Altergo  - L'editore "Alterego" mette a disposizione gratuitamente la versione ebook del libro "Non voglio bene a nessuno" (clicca qui per scaricalo)

Caravaggio editore - La casa editrice "Caravaggio editore" ha messo a disposizione un catalogo di ebook che per tutto questo periodo saranno disponibili per il download gratuito.

New! Collettivo Wu Ming - sul loro sito è sempre possibile scaricare libri in formato elettronico.

Dedalo edizioni - "Dedalo edizioni" aderisce alla campagna "Solidarità digitale" proponendo un ampio catalogo di ebook gratuti per adulti e ragazzi.

Delos - L'editore Delos offre a tutti i suoi lettori nove romanzi gratuiti in formato ebook.

DigitaMI - In questa sezione del catalogo della biblioteca Sormani sono disponibili le opere in versione ebook pubblicate dalla Biblioteca Comunale Centrale di Milano.

New! Fazi editore - In questi giorni di isolamento forzato Fazi editore vuole esprimervi la sua vicinanza regalandovi un eBook a settimana. Fino a lunedì 11 maggio potete scaricare gratuitamente l'ebook  "Jalna" di Mazo de la Roche, il primo romanzo di una saga familiare amatissima che, a partire dagli anni Venti, conquistò generazioni di lettori, con undici milioni di copie vendute e centinaia di edizioni in tutto il mondo. Con una prosa leggera ed elegante e un delizioso sguardo ironico, Mazo de la Roche ci racconta la storia di tre generazioni accompagnandoci in un allegro gioco di intrecci incorniciato dalla bellezza del paesaggio canadese.

Funambolo Edizioni dà la possibilità di scaricabile gratuitamente in formato ebook “Io, lui & lei” una storia sulle difficoltà di una relazione a distanza colma di ironia. Ma soprattutto una storia sulla necessità dell’essere umano di guardarsi dentro e decidere di prendersi cura di sé.

Kobo - Kobo supporta alcuni editori che hanno deciso di fare un piccolo ma significativo gesto in questi giorni di ritiro forzato: una scelta di libri che potrete scaricare gratuitamente, perché #iorestoacasa, e leggo.

LiberLiber - Tanti ebook gratuiti sul portale dell'organizzazione di volontariato Liber Liber.

New! Lindau - La casa editrice Lindau mette a disposizione gratuitamente 10 ebook di grandi classici del passato.

Mondadori - La grande casa editrice "Mondadori" ha ampliato ulteriormente  il catalogo di "ebook gratis" a supporto dell’iniziativa #iorestoacasa.

Nero Press - L’Associazione Culturale Nero Cafè vuole esprimere la propria solidarietà digitale mettendo a disposizione sul loro sito una pagina dedicata ad alcuni dei nostri titoli, scaricabili gratuitamente in formato epub, dedicata agli amanti del genere noir.(catalogo)

Il Saggiatore La casa editrice “Il Saggiatore” vi regala quello che per loro è più prezioso: i loro titoli, le loro storie.  A cadenza regolare troverete in questa pagina un ebook da scaricare gratuitamente.

Strade Bianche - Ve li ricordate i libri della collana Mille lire di Stampa Alternativa, che hanno fatto la storia editoriale, culturale e esistenziale del Novecento? Ecco, ora potete collezionarli gratis, scaricandoli dal sito dell’editore Marcello Baraghini.
 

AUDIOLIBRI

Il Narratore regala audiolibri gratis. Potete trovare titoli per adulti e ragazzi con nuove proposte ogni settimana che resteranno disponibili fino a settembre. Una occasione incredibile per riscoprire la bellezza dell’ascolto!

Libroaudio - Portale dove è possibile ascoltare audiolibri in modo totalmente gratuito.

Ad Alta Voce - La rubrica di Rai Radio 3 che permette di ascoltare in streaming oltre 200 tra romanzi e racconti.

 

FUMETTI

Becco Giallo rende scaricabili molti fumetti in versione digitale.

Diabolik ha aperto un suo nuovo “covo” digitale. A partire dal 7 aprile all’indirizzo https://issuu.com/astorinasrl sarà possibile trovare albi della serie regolare, storie brevi rare e introvabili e molto altro materiale relativo al Re del Terrore. Il tutto leggibile online gratuitamente.

Fumettologica Una raccolta di fumetti pubblicati su Fumettologica che comprendono importanti autori italiani contemporanei come Manuele Fior, Marco Corona e Ratigher, ma anche autori internazionali come Philippe Druillet, Robert Crumb e Shintaro Kago.

Comics&Science - Cnr Edizioni ha messo online in formato pdf tutti i numeri dei Comics della collana Comics&Science già pubblicati.

Linus - Linus vi tiene compagnìa durante l'isolamento! Potete sfogliare e scaricare online i numeri di linus da maggio 2018 fino ad aprile 2019, in omaggio per tutto il mese di aprile! Qui il form per richiedere i numeri.

 

Musica & Danza

“La musica è una legge morale: essa dà un'anima all'universo, le ali al pensiero, uno slancio all'immaginazione, un fascino alla tristezza, un impulso alla gaiezza e la vita a tutte le cose” (Platone – Dialoghi). Mai rimanerne senza!!

MUSICA

Radio Classica – 738 stazioni per ascoltare musica classica.

World Concert Hall – Consente di ascoltare le stazioni radio di musica classica i concerti dai teatri d’opera in diretta streaming da tutto il mondo.

Concert Library – Sito della Saint Paul Chamber Orchestra, con sede in Minnesota, dove è disponibile l’ascolto in streaming di musica classica con testi e titoli.

Musopen – Strutturato per essere il più grande raccoglitore di musica classica sul web. Vi sono le musiche e composizioni il cui copyright è oramai scaduto tra cui tutte le opere più celebri dei musicisti di ogni tempo. Oltre ad ascoltare il brano, si può anche leggere ed eseguire il download dello spartito.

Spotify - È un servizio musicale che offre lo streaming on demand di una selezione di brani di varie case discografiche. La musica può essere visualizzata per artista, album, etichetta, genere o playlist così come grazie a ricerche dirette.

Staymusic – Scegli uno dei generi musicali e ascolta radiogenere nella quale potrai trovare solo singoli delle migliori band appartenente a quel genere. I generi rappresentano percorsi, idee e prese di posizioni dei gruppi musicali. Per differenziarli vengono divisi in macro-famiglie: Rap, Rock, Punk, Metal, Post Metal, Dark, Dance house, Electronica, Electro beat, Reggae, Latin, Pop, Blues, Retro, Folk, Jazz, Art music.

Opera Streaming Il primo portale della Regione Emilia-Romagna di opera lirica in Italia. Gli spettacoli sono visibili in chiaro sul canale YouTube del progetto.

Karaoke – Cerca i tuoi brani preferiti e prova a cantarli con l’aiuto dei video e delle parole.

 

DANZA

Balletto di Milano – Il Balletto di Milano ha deciso di rendere disponibili sui suoi canali Facebook  e YouTube  alcuni degli spettacoli più amati della compagnia. In rete è già disponibile il celebre “Schiaccianoci“ e la “Cenerentola”.

 

Bambini & Ragazzi

Come passare il tempo in casa con i propri bambini tra giochi, audiolibri e lezioni per stimolare la fantasia, la creatività, la conoscenza e l’attività fisica.

New! Il sito di Eric Carle, noto illustratore per bambini, che contiene molto materiale da scaricare per ispirarti e vivere piacevoli momenti creativi!

In casa con Munari: l'Associazione Bruno Munari ha realizzato un nuovo sito dedicato ai bambini, ai genitori e ai docenti, ricco di attività per vivere al meglio la propria casa secondo l'approccio metodologico di Bruno Munari e sviluppare il proprio talento creativo.

 “Patapum! Genitori catapultati in casa”  è una miniera di proposte per creare, giocare, fare musica, cucinare, leggere insieme e molto altro. Il valore aggiunto dell’iniziativa è dato dal fatto che le attività sono state ideate dagli educatori e dagli specialisti che lavorano nei servizi alla prima infanzia partner della Fondazione Mission Bambini e da loro stessi proposte attraverso video-tutorial.

CREATIVITA': Ecco alcune creazioni che genitori e bambini possono fare insieme.

  • #BABACASA: Gioca con i Babapersonaggi! In questi giorni un po’ sospesi potrete disegnare, colorare, creare (e anche cucinare!) in compagnia dei Babapersonaggi. Tutti i giorni potrete scaricare un’attività creativa legata agli eroi Babalibri!
  • Expo ideale: Chi ha sempre sognato di poter seguire uno dei corsi di Hervé Tullet potrà finalmente riuscirci guardando L’Expo Ideale, la serie web dedicata alle attività creative per bambini! Per accedere alla serie web di Tullet dovete seguire le istruzioni indicate al seguente link!
  • Lavoretti Creativi
  • 20 attività da poter fare a casa

Ecco alcuni video disponibili su YouTube:  

LIBRI & LETTURE

  • New! La Rivista dei Ragazzi: tanti artisti e scrittori hanno realizzato una rivista di fumetti giochi e racconti da regalare a tutti i bambini chiusi a casa per la quarantena.
  • New! Biancoenero edizioni mette a disposizione per il download gratuito alcuni ebook ad Alta Leggibilità in cui al testo digitale è abbinata la lettura ad alta voce per ragazzi con DSA, insieme ad audiolibri e videoletture.
  • Geronimo StiltonTi segnaliamo anche il sito web di Geronimo Stilton, ricco di idee ma soprattutto di letture divertenti per i ragazzi!
  • Gallucci editore: libri gratis in formato ebook nei giorni dell'emergenza coronavirus.
  • Mondadori: ecco gli ebook gratuiti per bambini che la Mondadori mette a disposizione (catalogo)
  • LSWR Edizioni:  regala il libro per bambini “Quando sarò grande”(clicca qui per scaricalo)
  • Apogeo:  sul loro sito è possibile scaricare il libro “ Loren Ipsum. Un’avventura alla scoperta dei misteri dell’informatica”  (clicca qui per scaricalo)
  • Sinnos-#tiregalounalettura: La casa editrice sinnos ha deciso di farvi un regalo ogni venerdì con l’iniziativa #tiregalounalettura. Un libro scaricabile in pdf, solo per quella giornata e per trascorrere il week end insieme a loro!
  • Carthusia Edizioni: per voi genitori e per le vostre bambine e i vostri bambini, Carthusia ha pensato di tenervi compagnia con la rubrica "Dai, raccontamela ancora!".
  • Babalibri: Babalibri cerca di riempire questa distanza di sicurezza con le sue Storie da ascoltare: parole e musica per sognare, offrendo una selezione di libri letti dell’attrice Alessia Canducci, accompagnati da brani scelti da Maria Cannata.
  • Storie Contagiose: la piccola iniziativa di resistenza che Pandemonium Teatro propone nell’attesa che le porte delle Biblioteche e dei Teatri possano riaprirsi: #storiecontagiose!. Storie brevi (5-10 minuti al massimo) che vengono pubblicate sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Pandemonium Teatro.
  • Fiabe al Telefono: Campsirago Residenza propone un’originale lettura interattiva delle Favole al telefono di Gianni Rodari, proprio al telefono!
  • AUDIBLE STORIES: Amazon in questo periodo ha cancellato l'abbonamento a libri e storie audio per mabnini e studenti di tutte le età. Si può così ascoltare direttamente in streaming un'incredibile collezione di storie in sei lingue diverse.
  • Quintospazio - Canale YouTube
  • Biblioteca di Melegnano: Le bibliotecarie e i bibliotecari, le amiche e gli amici della biblioteca di Melegnano leggono alcune storie per i bambini, le mamme, i papà e tutte quelle persone che in questi giorni si occupano dei piccoli.
  • Rai Play Radio – Radio fiabe: Fiabe narrate in diretta per grandi e piccini.
  • Arte bambini: videoletture, racconti al Kamishibai (forma di narrazione teatrale), voci e suoni per immergersi nella narrazione e nell’ immaginazione.
  • Smart Edu: Smart-EDU è un progetto di AERIS Cooperativa Sociale. In questo portale trovate idee, storie, video, risorse di vario genere, che possono fornire un supporto utile a garantire e mantenere la continuità relazionale ed educativa.

SCUOLA & EDUCAZIONE: strumenti da utilizzare per intrattenere i ragazzi e, nel contempo, imparare o approfondire alcuni temi interessanti.

- Leggiamo insieme - la casa editrice Albero delle Matite ha caricato sul proprio sito una serie di letture e attività dedicate a bambini e pre-adolescenti. Sono divise per fasce di età: 3-5, 6-8, 8-10, 11+. Per accedervi, dovete iscrivervi all’area riservata. E’ facilissimo: basta compilare il form al seguente link.

- ScienzaExpress edizioni mette a disposizione sul proprio sito web attività ed esperimenti da svolgere a casa con bambini e ragazzi. I pdf con le attività proposte possono essere scaricati da questa pagina.

- Smart Tales  - una libreria online di libri interattivi e animati che insegnano le materie STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) a bambini dai 3 ai 6 anni. Per scaricarli gratis, installate l’app Android o iOS e inserire all’interno il codice ST2020IT.

- Lezioni sul sofà:  Un progetto sperimentale di Andrea Valente ideato apposta per i bambini e i ragazzi (3+ - 14+ anni) che sono rimasti a casa per l’emergenza dell’epidemia. Un gruppo di scrittrici e scrittori leggono storie e tengono lezioni sugli argomenti più diversi “ma son lezioni belle, son lezioni sul sofà”!

- Progetto “AIRC nelle Scuole”:

 

Corsi on-line

New! Corsi di inglese:

  • il network di scuole My English School mette a disposizione gratuitamente per tutti sessioni linguistiche e grammaticali in inglese della durata di 1 ora. Lo fa grazie a numerosi webinar in diretta ogni giorno su YouTube tenuti da insegnanti madrelingua e suddivisi per livello di conoscenza.
  • EF English Live mette a disposizione i propri corsi di inglese online. Il servizio è rivolto ai privati. Accedendo alla scuola si potrà usufruire gratuitamente di 2000 ore di contenuti multimediali per l'apprendimento dell'inglese e il miglioramento di reading, writing e speaking, oltre a sezioni specifiche dedicate a Business English, preparazione agli esami TOEFL/TOEIC e inglese per viaggiare. Il servizio ha la durata di 30 giorni ed è attivabile fino al 31 Maggio. 

Corsi di fotografia - diventa un maestro della fotografia con i due corsi online gratuiti di Nikon e del MOMA di New York! Ecco i dettagli dei due corsi, entrambi in lingua inglese (quello del Moma dispone di sottotitoli in italiano):

  • CORSO PROFESSIONALE NIKON: il famoso marchio giapponese ha voluto contribuire a rendere più sopportabile l'isolamento di questo periodo rendendo gratuito un corso normalmente a pagamento, per imparare le basi non solo della fotografia professionale ma anche del mondo dei video musicali. Per accedere è necessario andare sul sito della Nikon School e registrarsi facendo clic sul video nell'intestazione: la registrazione è completamente gratuita! 
  • CORSO DI FOTOGRAFIA DEL MOMA: il MOMA, Museum of Modern Art di New York offre un suo corso di fotografia gratuito attraverso la modalità MOOC (Massive Online Open Courses). Il corso è tenuto da Sarah Meister, curatrice della sezione Fotografia del MOMA. Per registrarsi, è necessario iscriversi gratuitamente presso la pagina di Coursera, uno dei principali fornitori di corsi MOOC. Il corso prevede video sottotitolati anche in italiano, dura circa 15 ore e rilascia un certificato di completamento alla fine del percorso formativo.

Officina della scrittura - Programma prossimi corsi

Attività fisica & Benessere
 

Esercizi terapeutici – Il dott. Daniele Moretti fisioterapista e osteopata di Masate propone esercizi quotidiani per mantenersi in forma e in salute.

 

PILATES

Primo tutorial per principianti tenuto da Denise Dellagiacoma

Pilates con Giorgia – Iniziamo da zero! Lezione 1 - Posizione supina

Pilates con Giorgia – Iniziamo da zero! Lezione 2 - In quadrupedia

Pilates con Giorgia – Iniziamo da zero! Lezione 3 - In posizione prona

Pilates con Giorgia – Iniziamo da zero! Lezione 4 - In decubito laterale (distesi sul fianco)

 

BALLO

Just Dance Riunisci familiari e amici e lasciati trasportare dalla febbre del ballo con Just Dance 2020.

 

Giochi & Videogiochi

GIOCHI: Una piccola selezione di giochi in scatola da stampare per giocare tutti insieme in famiglia, perché in questo momento difficile abbiamo bisogno anche di questo gioia e intrattenimento:

  • Print & Play: Asmodee ha creato delle versione gratuite print & play di alcuni dei loro family game più popolari, affinché chiunque possa stamparli, usarli e giocarli a casa.

  • Pictionary onlinePictionary è un popolare gioco a squadre. L'idea centrale del gioco consiste nel tentativo di indovinare una parola o frase segreta che un giocatore deve suggerire ai propri compagni di squadra disegnando.

  • Software Library - MS-DOS GamesTanti vecchi giochi Dos online!

  • Play Taboo Game: Vuoi trascorrere un'allegra serata in famiglia? Non serve una console, non serve un film in dvd, basta Taboo, il gioco delle parole proibite! Gioca on-line!