Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy

Servizio Sociale Professionale

Introduzione

Il Servizio Sociale Professionale ha come obiettivo dei propri interventi il superamento di situazioni di disagio di persone, famiglie, gruppi e, più in generale, della comunità locale, nonché la promozione delle risorse individuali e di quelle presenti sul territorio. La figura professionale che si occupa di questo servizio è quella dell’Assistente Sociale che, attraverso un’attività qualificata di ascolto e analisi della domanda, propone ai cittadini percorsi individualizzati volti al superamento di condizioni di fragilità socio-economica e relazionale; tali percorsi si realizzano attraverso la condivisione e la partecipazione attiva degli interessati, al fine di promuoverne l’autonomia, la capacità di scelta e di assunzione di responsabilità.
Gli interventi del Servizio Sociale Professionale si coordinano e si integrano con quelli della rete dei servizi e possono coinvolgere altre figure professionali (es. Educatori, Psicologi ecc).
In funzione della tutela di cittadini non in grado di provvedere autonomamente ai propri bisogni, l’Assistente Sociale collabora con l’Autorità Giudiziaria.
 

Leggi di più

A chi si rivolge

Possono accedere al servizio sociale professionale tutti i cittadini residenti nei comuni di Basiano e Masate.

Leggi di più

Come fare

È necessario effettuare un primo colloquio durante gli orari di Segretariato Sociale, finalizzato all’eventuale presa in carico da parte dell’assistente sociale competente per area di bisogno.

Leggi di più

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

02/08/23, 23:30