Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy

Borse di studio e premi per studenti meritevoli

Introduzione

Una borsa di studio o un premio di merito sono un finanziamento agli studi o un premio di riconoscimento per studenti particolarmente meritevoli.
Questi riconoscimenti contribuiscono ai costi di mantenimento agli studi e al raggiungimento del pieno successo formativo, infatti possono essere dedicate anche a studenti che hanno minori disponibilità economiche.
I requisiti per l'ammissione e gli importi stanziati dipendono dalla disponibilità economica dell'ente, quindi possono variare di anno in anno e sono approvate con apposita Deliberazione di giunta.
Il bando di assegnazione, i termini di presentazione della domanda e i requisiti per fare richiesta sono pubblicati annualmente dall’Ente Unione e sono diffusi attraverso gli opportuni strumenti di comunicazione.
Il Responsabile del Servizio Pubblica Istruzione e Formazione valuterà la richiesta e deciderà se autorizzare o meno il rilascio della borsa di studio. Solitamente, le borse di studio sono consegnate durante una cerimonia pubblica in cui sono invitate anche le famiglie degli studenti premiati.

L’Amministrazione dell’Unione ogni anno prevede l’erogazione dei seguenti premi:

  • Premio Cosmi” per gli alunni che concludono il terzo anno della Scuola Secondaria di 1°. Il premio è stato istituito a ricordo della figura del Dr. Aldo Cosmi.
  • Premio di merito” per gli studenti di Basiano e Masate della Scuole Secondarie di secondo grado, che hanno sostenuto l’esame di maturità.
  • Borsa di studio “Fabio Cappello” per gli studenti universitari residenti nei Comuni di Basiano e Masate. La borsa di studio è finanziata dalla Famiglia Cappello a ricordi del figlio Fabio.

 

Leggi di più

A chi si rivolge

Il “Premio Cosmi” è rivolto agli studenti dell’ultimo anno della Scuola Secondaria di primo grado di Masate, residenti nel territorio dell’Unione Lombarda dei Comuni di Basiano e Masate che si siano distinti per merito scolastico e disciplinare. I nominativi degli studenti saranno individuati dall’Istituto Comprensivo Basiano.

Il “Premio di merito” è rivolto agli studenti che hanno terminato l’esame di maturità e viene assegnato in base ai seguenti criteri:
- residenza in Basiano o in Masate alla data del 30.8.2020;
- regolare iscrizione per l’anno scolastico di assegnazione del premio a corsi statali o equiparati  di scuola  secondaria di secondo grado;
- votazione media dell’ultimo triennio scolastico pari o superiore a 7,5/10;
- votazione dell’esame finale uguale o superiore a 85/100.

La Borsa di studio “Fabio Cappello” è rivolta agli studenti universitari:
• iscritti al primo anno di università statali o autorizzate a rilasciare diplomi di laurea riconosciuti dallo Stato;
• che abbiano superato tutti gli esami previsti dal proprio piano di studi per l’anno suddetto;
• che presentino la documentazione richiesta dall’apposito regolamento.  
Nell’assegnazione della borsa di studio si tiene conto delle condizioni di merito e delle condizioni economiche del nucleo familiare dello studente.

 

Leggi di più

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

02/08/23, 23:30