UNIONE

UNIONE LOMBARDA DEI COMUNI DI BASIANO E MASATE

Via Roma, 11 – 20060 BASIANO (Mi) – Piva 04559250966 – C.F. 91551680159

SEGRETARIO DELL'UNIONE

Il Segretario dell’Unione è individuato dalla Giunta dell’Unione ed è nominato dal Presidente.

La Giunta indentifica questa importante figura professionale tra i Segretari Comunali dei Comuni costituenti l’Unione.

Le funzioni del Segretario dell’Unione sono articolati in due aree:

1. assistenza, collaborazione e consulenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'ente: Giunta, Assemblea e Presidente. Rogazione di contratti nei quali l'ente è parte;

2. esercita un ruolo rapportabile alle funzioni di Direttore Generale, svolge un’azione di trait d’union tra il vertice politico e quello tecnico. Dal primo riceve gli indirizzi di breve, medio e lungo periodo negoziando gli obbiettivi correlati; del secondo sovrintende le attività dei Responsabili di Settore, ne pianifica, programma, governa e controlla i processi necessari alla realizzazione degli obbiettivi; rileva periodicamente la distanza tra i risultati attesi e quelli ottenuti; ottimizza le risorse disponibili coniugando l’efficienza, l’efficacia e l’etica con gli obiettivi da raggiungere. Si occupa della comunicazione interna dell’ente, contribuendo a quella esterna, impiega tutti gli strumenti economico finanziari, normativi, di preparazione e conoscenza di cui ne ha possesso per titoli, aggiornamento professionale ed esperienze sue proprie. Rappresenta la parte pubblica nelle relazioni sindacali. Gestisce direttamente il Settore Segreteria, Servizi Demografici e Servizi Sociali avendo il ruolo di responsabile e presidiando i relativi centri di costo e di ricavo. 

L’Unione è composta da 21 dipendenti con una spesa corrente di circa 4,4 milioni di euro annui.

 

Il Segretario Comunale di Basiano e dell'Unione Lombarda dei Comuni di Basiano e Masate è il Dott. Sandro Rizzoni (individuato con delibera di G.U. n. 48 del 16 luglio 2014 e nominato con provvedimento presidenziale n. 2 del 16 luglio 2014).